Mercoledì, 15 Maggio 2024

ARTE CULINARIA/ Biscotti cocco e cioccolato


 

Ricetta molto semplice e gustosa, si prepara con pochi ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati, i biscotti al cocco e cioccolato sembrano dei dolcetti dal gusto leggero e raffinato che si abbina ad amor della cucina casalinga di una volta, che, appetiti a parte, rinfranca le menti alla ricerca di dolci sollievi. Ottimo biscottino che ben si combina in ogni luogo ed in ogni dove per le sue piccole dimensioni e che per la sua consistenza ben si presta ad veloci momenti di pausa da consumare anche fuori casa, non contiene farina di grano, nè rossi d'uovo e, da non sottovalutare, si caratterizza per l'assenza di lieviti garantendo così un'ottima digeribilità.


ARTE CULINARIA/ Biscotti cocco e cioccolato

Ingredienti:
100 grammi di zucchero
200 grammi di farina di cocco
100 grammi di cioccolato fondente
2 albumi
50 grammi di olio

Come si prepara:
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria unendolo con l'olio e, nel frattempo, montare i due albumi a neve ferma per amalgamarli, prima con lo zucchero, poi, proseguendo a montare il composto, aggiungere in maniera graduale la farina di cocco.

Quando il cioccolato sarà del tutto sciolto ed un tutt'uno con l'olio, aggiungerlo al composto lavorandolo con le mani aggiungendo la parte di ciccolato fuso rimasto attaccato al pentolino raccogliendolo con un pò di farina di cocco.

Accendere il forno per portarlo a temperatura di 180 gradi ed intanto stendere l'impasto ottenuto, che è morbido e facile da lavorare, su di un piano rigido e formare un rotolo sottile. Tagliare con la lama di un coltello in fettuccine lunghe circa 7-8 centimetri da predisporre lungo una teglia foderata precedentemente con un foglio di carta da forno. 

Appena il forno ha raggiunto i 180 gradi, porvi la teglia ed attendere 15 minuti per la cottura. Attendere poi che si raffreddino prima di spostarli per evitare che si spezzino, in quanto sono molto fragranti ed hanno bisogno di raggiungere la temperatura ambiente per poter essere meglio serviti.

Si conservano fuori dal frigo, possibilmente coperti da una tortiera dopo averli riposti in un piatto in modo che saranno al meglio della loro performance che con il loro gradevole profumo non potranno non invitare da subito ad un primo assaggio che confermerà la loro assoluta gradevolezza. 

cioccolato fuso con olio a bagnomaria

© Riproduzione riservata.