Martedì, 14 Maggio 2024

Omaggio a Elsa Morante


"Ida e i suoi figli vivono in una casa di San Lorenzo, in via dei Volsci" (Wikipedia). Elsa Morante è la scrittrice romana autrice di “La Storia”, bellissimo ed indimenticabile romanzo scritto nel 1974, in cui sono descritti gli eventi storici dal 1941 fino agli anni del Dopoguerra, per far conoscere come agisce la Storia dei potenti che spezza impietosa e cieca i destini dei poveri e piccoli esseri umani. 

All’incalzante cronistoria che cadenza i tempi tenendo il lettore sempre desto, si affianca il racconto della vita del personaggio della maestra Ida, per richiamare così la necessità che la letteratura recuperi il suo essenziale ruolo educativo, quale depositario di coscienza collettiva. 

“La Storia” ebbe un grande successo per il grande riscontro ricevuto da parte del pubblico, ma la Morante, allora sposata con Alberto Moravia e molto vicina a Pier Paolo Pasolini, dovette scontrarsi contro le violente polemiche che il suo romanzo suscitò, perché in controtendenza rispetto ai principi dettati dalla letteratura novecentesca.

“La Storia”, romanzo ambientato soprattutto nella Roma della seconda guerra mondiale, è un'opera letteraria ben costruita, in cui la narrazione scorre lieve, pur descrivendo i drammi di morte e follia, divenendo così un grande lascito all’umanità da parte della scrittrice che si è voluta fare interprete dei tempi difficili in cui è vissuta.

Di San Lorenzo, omaggio a Elsa Morante, maestra del cuore dei Piccoli della Storia!

 

pubblicato sul profilo https://www.facebook.com/MaggiulliFrancesca il 10 agosto 2018


© Riproduzione riservata.