Sabato, 18 Maggio 2024

Fondi UE per i professionisti italiani


Come promesso dalla presidente del CUP, Marina Calderone, con uno sportello attivo pronto ad assistere il professionista ...

Fondi UE per i professionisti italiani
Francesca Maggiulli - Gli Ordini professionali aderenti al CUP, Comitato unitario delle professioni hanno uno sportello informativo riservato, così come era stato anticipato dalla presidente Marina Calderone all'inizio dell'anno.

Si tratta di un progetto per i liberi professionisti che potranno usufruire dei fondi strutturali concessi dall'Ue. «Lo sportello telematico, predisposto dal Comitato in collaborazione con il portale www.finanziamentinews.it - afferma la nota diffusa dal CUP - nasce per rispondere alla norma contenuta nella legge di Stabilità 2016, che ha esteso gli incentivi a favore delle piccole medie imprese anche ai liberi professionisti».

I soggetti interessati entrando nel sito www.cuprofessioni.it, devono procedere con l'autenticazione nella sezione Europa e successivamente alla sezione Finanziamenti Ue – help desk per conoscere tutti i bandi disponibili e a loro riservati. Tramite questa sezione, poi, il CUP informa che «sarà possibile prenotare un colloquio telefonico con un operatore per sottoporre quesiti e ricevere in modalità gratuita ulteriori informazioni sulle opportunità di agevolazione finanziaria di emanazione comunitaria, statale e regionale a loro dedicate».

Al termine di questa procedura i dati dell'utente e gli estremi della prenotazione saranno in una scheda riepilogativa. L'iniziativa mette in atto il sostegno al mondo delle professioni per gli opportuni finanziamenti, stando a quanto ha voluto sottolineare la presidente del CUP Marina Calderone, in quanto l'accesso ai fondi europei per i liberi professionisti è una vittoria importante che riconosce ai professionisti l'essere uno dei motori pulsanti dell'economia italiana.

Attraverso questo servizio offerto dal CUP i soggetti che vi aderiranno troveranno uno strumento informativo aggiornato in materia di agevolazioni e incentivi con un affiancamento concreto grazie ad un supporto operativo completo.

© Riproduzione riservata.